IMPIANTI
Osmosi Inversa
L’Osmosi Inversa è un processo di dissalazione che consente di rimuovere, mediante separazione tangenziali elementi e composti (elettroliti) disciolti nell’acqua, attraverso l’impiego di membrane semipermeabili.
Nell’osmosi naturale, due soluzioni aventi diversa concentrazione salina, separate da una membrana semipermeabile, esercitano una pressione che tende a far passare l’acqua dalla soluzione più diluita a quella più concentrata.
Applicando una pressione superiore a quella osmotica alla soluzione più concentrata, l’acqua pura tende a tornare verso la soluzione più diluita (inversa al fenomeno naturale) ottenendo così il fenomeno dell’osmosi inversa.
L’acqua così ottenuta risulterà priva di sali minerali disciolti, batteri, microinquinanti ed eventuali sostanze solide in sospensione.
Il procedimento dell’osmosi inversa è, ad oggi, la tecnica di dissalazione dell’acqua più sicura ed ecologicamente compatibile.
La costruzione è eseguita in conformità alla normativa C.E. Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 certificato da Certiquality.
Le principali applicazioni della tecnologia ad osmosi inversa sono:
- processi di potabilizzazione;
- produzione di acqua di alimentazione dei generatori di vapore;
- produzione di acqua per processi industriali;
- produzione di acqua per l’industria farmaceutica, alimentare ed elettronica;
- depurazione e riutilizzo delle acque di scarico e tecnologiche.
Le serie degli impianti ad osmosi inversa Chemservice sono suddivisi per tipologie e fabbisogno:
OSMO COMPACT
BW 25
Impianti di osmosi inversa per produzioni d’acqua fino a 400 lt/h
BW 40
BW 80
Hai bisogno di informazioni?