IMPIANTI
Addolcitori
La durezza dell’acqua è causa della formazione delle incrostazioni nelle apparecchiature e circuiti idraulici di impianti industriali in generale (torri di raffreddamento, generatori di vapore, etc.).
Il processo di addolcimento avviene grazie ad uno scambio tra ioni di sodio (molto solubili), fissati su particolari resine, e ioni di calcio e magnesio (che costituiscono la durezza, causa di incrostazioni) contenuti nell’acqua. Questo continuo scambio trasforma l’acqua normale in acqua addolcita. Quando tutti gli ioni di sodio sono stati scambiati, il ciclo è terminato.
Per ridare alle resine una nuova efficienza, è necessario rigenerare con cloruro di sodio (sale da cucina).
Addolcitori a scambio di base adatti per acque grezze aventi contenuto di ferro, manganese, torbidità, salinità e sostanze organiche entro i limiti previsti.
Gli addolcitori sono realizzati in materiali per acque destinate ad uso alimentare e sono resistenti alla corrosione in ogni sua parte.
La costruzione è eseguita in conformità alla normativa C.E. Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 certificato da Certiquality.
Le principali applicazioni degli addolcitori sono:
- produzione di acqua potabile nell’industria alimentare;
- produzione di acqua di alimentazione dei generatori di vapore e torri di raffreddamento;
- produzione di acqua per lavanderie e tintorie di grandi dimensioni;
- produzione di acqua per processi industriali.
Le serie degli addolcitori Chemservice, tutti disponibili in versione singola e duplex, sono suddivise in base al fabbisogno d’acqua del cliente:
WS
Addolcitori per produzioni d’acqua fino a 3,5 m³/h
WSI
Addolcitori per produzioni d’acqua fino a 30 m³/h
ASI
Addolcitori per produzioni d’acqua fino e oltre a 90 m³/h
* per le caratteristiche tecniche di addolcitori con portate superiori ai 90 m³/h contattateci direttamente
Hai bisogno di informazioni?